Ricerca

PROGRAMMA ERASMUS+ 2023 – AZIONE KA1 -Codice Progetto 2023-1-IT02-KA122-SCH-000139660

Anno scolastico 2023/2024

Mobilità di breve termine Settore Scuola

Presentazione

Data

dal 22 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

13/10/2023

L’ I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo” ha celebrato oggi l’ #Erasmus Day coinvolgendo gli studenti in diverse attività interessanti. Ha aperto la giornata una conferenza della quale sono state protagoniste le ragazze coinvolte nella mobilità del Progetto Tesl( settembre 22/28) con il loro carico di ricordi, emozioni e contenuti. Si è trattato di uno scambio fruttuoso proprio perché è avvenuto tra pari: gli studenti in sala sono stati rapiti dai racconti di viaggio, di paure e conquiste delle tre ragazze, hanno ascoltato con interesse, fatto domande e, a seguito della presentazione del nuovo progetto D.I.G.I. ( Digital Inclusive Green Island) hanno maturato il desiderio di poter partire impegnandosi ad osservare i criteri elencati. Successivamente il collegamento online su piattaforma Meet ha coinvolto i genitori dei due ordini e i ragazzi delle classi quarte e quinte della primaria. I ragazzini hanno ascoltato con interesse proiettandosi nel nuovo contesto della scuola secondaria che li attende e pregustando la possibilità di svolgere un’ esperienza affine impegnandosi sin d’ ora a collaborare per la creazione del logo. Le classi della scuola secondaria hanno dato avvio ai lavori di elaborazione del Logo del *progetto D.I.G.I.* riflettendo sui cardini della Nuova mobilità quali inclusione, Digitale, specificità della nostra isola e sostenibilità ambientale. Le docenti di ciascuna disciplina hanno poi dato il proprio contributo presentando gli aspetti geografici, storici, linguistici dell’ Europa e riflettendo sulla figura di Erasmo da Rotterdam da cui nasce il nome Erasmus. La nostra giornata europea è stata suggellata dalla consegna dei diplomi di certificazione Trinity ai ragazzi che hanno superato l’ esame nello scorso anno scolastico. Attendiamo adesso di aprirci ancora una volta all’ Europa accogliendo nella nostra scuola docenti e studenti polacchi che verranno a trovarci a partire dalla prossima settimana. W Erasmus

7 novembre 2023

Oggi l’ I.C.”P.S. Di Guardo -Quasimodo” ha dato il benvenuto a un gruppo di ragazzi e docenti provenienti da Bratislava. La prima di 4 giornate accuratamente concordate e organizzate in videoconferenza con i docenti slovacchi  prima del loro arrivo. I nostri ospiti sono stati accolti da fragranti dolcetti e attività all’aperto che hanno permesso loro di socializzare in modo dinamico e coinvolgente.  Hanno fatto un’ avvincente partita di pallavolo e suddivisi successivamente in due gruppi,  hanno lavorato in laboratorio di robotica con i kit Lego Spike in piena collaborazione con i nostri alunni e hanno preso parte a un gioco linguistico interattivo per apprendere delle espressioni in lingua italiana e scambiarle con l’ equivalente in slovacco. Tutti i ragazzi hanno tratto grande beneficio da questo fruttuoso confronto tra lingue e culture differenti. Vitajte Priatelia… Benvenuti amici!

11/11/23

Termina qui il meraviglioso viaggio nella cultura Slovacca che questa meravigliosa esperienza Erasmus ci ha permesso grazie alla collaborazione di *Project Consult*(https://m.facebook.com/profile.php/?id=100064439479644). Quattro giorni in cui la nostra scuola si è messa interamente a disposizione per accogliere 10 studenti e 4 docenti e mostrare loro i luoghi, le attività didattiche e laboratoriali. I ragazzi come sempre sono stati il fulcro dell’ esperienza: il loro affetto e la loro curiosa partecipazione hanno colorato il tempo trascorso insieme. Gli studenti della nostra scuola hanno infatti accolto gli slovacchi con una naturalezza tipica dell’ età, li hanno subito fatti sentire parte del loro mondo e hanno avuto occasione di mostrare loro come apprendono, quali sono i loro luoghi, le loro sfide quotidiane e i loro momenti felici. In classe , in palestra, nei laboratori di robotica , musicoterapia, origami, lingue, scienze, teatro…un crescendo di emozioni e sorrisi culminato con la creazione di un libro digitale che racchiude scatti e divertenti contributi audio registrati dai ragazzi di entrambe le nazionalità.(https://read.bookcreator.com/Jdc3QVCo16ScnuxST0ZCHO9ch5L2/OBAiD8aiSreWthBI4Jj0_A) Fantastico il momento in cui gli amici slovacchi hanno presentato il proprio stato e la propria scuola in modo coinvolgente donando premi agli alunni che fossero in grado di rispondere correttamente al loro quiz! Meravigliosa la danza tipica in deliziosi costumi tradizionali e affettuosissimo il saluto finale con assaggi dei cibi slovacchi. E poi arrivederci tra lacrime di emozione per nuovi momenti insieme: abbiamo nuovi amici in un altro luogo del mondo. W #Erasmus:-)

 

Here ends the wonderful journey into Slovak culture that this wonderful Erasmus experience allowed us thanks to the collaboration of *Project Consult* (https://m.facebook.com/profile.php/?id=100064439479644). Four days in which our school made itself entirely available to welcome 10 students and 4 teachers and show them the places, the teaching and lab activities. As always, the teens were the fulcrum of the experience: their affection and curious participation colored the time spent together. The students of our school in fact welcomed the Slovaks with a naturalness typical of their age, they immediately made them feel part of their world and had the opportunity to show them how they learn, what their places are, their daily challenges and their happy moments. In the classroom, in the gym, in the robotics, music therapy, origami, languages, science, theater laboratories… a crescendo of emotions and smiles culminating in the creation of a digital book that contains shots and amusing audio contributions recorded by the children of both nationalities (https://read.bookcreator.com/Jdc3QVCo16ScnuxST0ZCHO9ch5L2/OBAiD8aiSreWthBI4Jj0_A)

The moment in which the Slovakian friends presented their state and their school in an engaging way was fantastic, giving prizes to the students who were able to answer their quiz correctly!

The typical dance in delicious traditional costumes was wonderful and the final greeting with tastings of Slovakian foods was very affectionate. And then goodbye through tears of emotion for new moments together: we have new friends in another place in the world. W #Erasmus

Questo il video sulle attività svolte https://youtu.be/MaT_z2qN-Pc?si=CIMQQjxxDH8Gx_DV

 

“D.I.G.I: Digital Inclusive Green Island”

2023-1-IT02-KA122-SCH-000139660

Dopo la pausa natalizia, il nostro istituto inaugura nel migliore dei modi il 2024 con la pubblicazione degli avvisi che danno l’avvio alla presentazione delle candidature da parte di docenti e studenti al Programma Erasmus+ 2023 “D.I.G.I: Digital Inclusive Green Island” codice 2023-1-IT02-KA122-SCH-000139660.

Tale notizia ha suscitato grande fermento nella comunità scolastica che si prepara a partecipare con entusiasmo.

Il D.I.G.I. (Digital Inclusive Green Island) è un progetto nato dal confronto con docenti di scuole situate in diversi paesi europei che condividono l’interesse per la tutela del proprio patrimonio ambientale.

Finalità principale del progetto è quella di dare vita a comportamenti responsabili, ispirati al rispetto della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici, attraverso il confronto attivo con le scuole verso cui si intende effettuare la mobilità.

Gli studenti e le studentesse partecipanti, non solo avranno l’opportunità di potenziare le proprie competenze linguistiche, ma, grazie anche all’utilizzo della tecnologia, saranno coinvolti in attività inclusive e interculturali che incrementeranno l’inclusione e lo spirito di cittadino europeo attivo.

La mobilità è una grande occasione anche per i docenti della scuola, perché permette di promuovere la cittadinanza europea attiva, definire e scambiare buone pratiche di lavoro sostenibile, interagire sfruttando le tecnologie digitali e potenziare le proprie competenze linguistiche.

Si ricorda che, ai fini della candidatura al progetto, occorrerà consegnare la domanda entro e non oltre le ore 13:00 di giorno 22/01/2024.

Al fine di chiarire agli interessati le finalità del progetto e le modalità di partecipazione, inoltre, è stata indetta dalla Dirigente una riunione giorno 18/01/24 alle ore 8:30 presso il plesso Quasimodo di via A. D’Agata.

 Coco Valentina

 

PROGETTO D.I.G.I. E INCONTRI COSTRUTTIVI

Ieri 22/01/2024 l’I.C.” P.S. DI GUARDO- QUASIMODO” nell’ambito delle attività previste dal progetto Erasmus D.I.G.I.1-IT02- KA122- SCH-000139660, ha ricevuto la visita di un ispettore francese specialista in diffusione delle lingue moderne accompagnato da una delegazione di docenti francesi.

La visita ha riguardato i tre ordini della nostra scuola con un focus particolare sulle metodologie linguistiche applicate in classe e su alcuni degli obiettivi cardine del nostro progetto D.I.G.I.: attività interculturali ed inclusive volte ad aumentare il senso civico, la visione europeista degli studenti e implementare la motivazione al lavoro scolastico.

I bambini dell’infanzia hanno accolto la visita con delle canzoncine in lingua improntate all’ impiego del Total Phisical response e basate sulla coordinazione ritmica che implementa l’apprendimento linguistico in modo divertente.

I ragazzini della primaria hanno messo in scena dei semplici roleplay basati su un uso della lingua in contesto. Semplice non equivale a distante dalla realtà: il nostro istituto mira infatti all’ acquisizione dei common essentials incastonandoli in realtà comunicative efficaci sin dai primissimi step di apprendimento linguistico. I piccoli studenti della primaria hanno poi utilizzato flashcards e altro materiale per presentare i tipici piatti siciliani. Ha concluso il tutto il canto gioioso dei bambini eseguito con la loro naturale vivacità.

La delegazione si è successivamente mossa per visitare il plesso della secondaria dove è stata accolta presso l’aula IN- FRA-SPA, una realtà educativa basata su gioco, condivisione e abbassamento del filtro affettivo. Le attività ludiche qui proposte tendono alla strutturazione della personalità nell’interazione comunicativa attiva tra docente e alunno oltre che tra studenti. Nel periodo dell’adolescenza, lungi dall’essere abbandonato, il gioco diventa essenziale per lo sviluppo perché contribuisce al benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo dei ragazzi. Le attività proposte sono semplici: frutto di riciclo, fantasia e amore per le lingue e favoriscono l’attivazione delle funzioni simboliche, arricchendo l’immaginazione, stimolando la creatività e il pensiero divergente, e consentendo ai nostri ragazzi di realizzare la naturale integrazione nell’ambiente.

Un gruppo di ragazze ha poi presentato Living Peace un progetto cardine della nostra scuola illustrando la pratica del Dado della Pace ed esponendo in lingua inglese le diverse attività che da anni il nostro istituto porta avanti per la diffusione della Pace che lo hanno condotto alla Proclamazione di Scuola Ambasciata di Pace.

La visita si è conclusa con una passeggiata per i diversi laboratori di robotica, informatica e connessioni digitali.

È stato senz’ altro emozionante ricevere un’ispezione ma l’idea della valutazione non ha paralizzato la naturalezza dei nostri ragazzi che anzi hanno presentato la propria quotidianità con brio e disinvoltura. Il video della giornata al seguente link           https://youtu.be/6kX_Uaz2K3o?si=t10YRWsUvRT35HRS

*Giornata Blu-Digitale all’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania*

L’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha vissuto una giornata all’insegna del colore blu e della tecnologia digitale, un evento unico che ha coinvolto gli studenti di tutti e tre gli ordini di scuola. Questa speciale giornata è stata organizzata per mettere in risalto il progetto Erasmus D.I.G.I.1-IT02- KA122- SCH-000139660 promuovendo la consapevolezza e l’importanza delle competenze digitali.
Gli studenti, entusiasti e vibranti di energia, hanno indossato abiti blu e accessori legati al mondo digitale. L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per celebrare l’innovazione e la creatività nel contesto scolastico.
Il progetto Erasmus “Digi” mira tra le altre cose, a sviluppare le competenze digitali degli studenti, preparandoli per un futuro sempre più orientato alla tecnologia. Attraverso attività pratiche, workshop e scambi culturali, gli studenti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e abilità nel campo digitale.
Gli studenti della scuola secondaria si sono impegnati in una sfida culturale e divertente, mettendo alla prova le proprie conoscenze su vari argomenti legati al mondo digitale. Il quiz è stato un momento di grande divertimento e apprendimento, durante il quale gli studenti hanno potuto dimostrare le proprie competenze e condividere conoscenze con i loro compagni.
Questa giornata a tema digitale e blu presso l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare il progetto Erasmus “Digi”, ma anche un’esperienza educativa per tutti gli studenti coinvolti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

Promuovere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione scolastica:

  • sostenendo lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti scolastici o altro personale della scuola;
  • promuovendo l'uso di nuove tecnologie e metodologie di insegnamento innovative;
  • migliorando l'apprendimento delle lingue e promuovendo la diversità linguistica nelle scuole;
  • sostenendo la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche nell'ambito dell'insegnamento e dello sviluppo scolastico.

Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione:

  • facendo in modo che le scuole siano dotate delle capacità necessarie per intraprendere scambi e cooperazioni transfrontalieri e per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata;
  • rendendo la mobilità a fini di apprendimento una possibilità realistica per tutti gli alunni nell'istruzione scolastica;
  • promuovendo il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti da alunni e personale nei periodi di mobilità all'estero.