La Storia

L’Istituto Comprensivo “Padre Santo Di Guardo- Salvatore Quasimodo” nasce nell’anno 2012 dall’aggregazione della Scuola secondaria di primo grado “Salvatore Quasimodo” e del Circolo Didattico “Padre Santo Di Guardo”. L’identità di questo nuovo istituto si basa su un buon livello di collaborazione e di dialogo avviato tra le due scuole già negli anni passati, con l’idea di realizzare un percorso di crescita degli alunni unitario, coerente e centrato sullo sviluppo delle competenze e sulla formazione del futuro cittadino. La scuola come “… centro di promozione culturale, sociale, civile …” ha il compito prioritario di educare al rispetto di sé e degli altri, di favorire l’esperienza costruttiva della legalità e l’esercizio della coscienza civica dei futuri cittadini. Questo è soprattutto importante in un territorio come San Giovanni Galermo in cui sono presenti fattori di disagio e sfiducia nei confronti delle Istituzioni. Il nostro istituto, consapevole dell’unicità di ogni individuo, si impegna a valorizzarla e a predisporre percorsi tesi a realizzare il diritto all’apprendimento e alla crescita educativa, promuovendo le potenzialità di ciascun soggetto.

La Storia della scuola