Ricerca

Erasmus Day

Utente Giuseppina Arcidiacono

da Giuseppina Arcidiacono

Docente

0

L’ I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo” ha celebrato oggi l’ #Erasmus day coinvolgendo gli studenti in diverse attività interessanti.
Ha aperto la giornata una conferenza della quale sono state protagoniste le ragazze coinvolte nella mobilità del Progetto Tesl( settembre 22/28) con il loro carico di ricordi, emozioni e contenuti. Si è trattato di uno scambio fruttuoso proprio perché è avvenuto tra pari: gli studenti in sala sono stati rapiti dai racconti di viaggio, di paure e conquiste delle tre ragazze, hanno ascoltato con interesse, fatto domande e, a seguito della presentazione del nuovo progetto D.I.G.I. ( Digital Inclusive Green Island) hanno maturato il desiderio di poter partire impegnandosi ad osservare i criteri elencati.
Successivamente il collegamento online su piattaforma Meet ha coinvolto i genitori dei due ordini e i ragazzi delle classi quarte e quinte della primaria.
I ragazzini hanno ascoltato con interesse proiettandosi nel nuovo contesto della scuola secondaria che li attende e pregustando la possibilità di svolgere un’ esperienza affine impegnandosi sin d’ ora a collaborare per la creazione del logo.
Le classi della scuola secondaria hanno dato avvio ai lavori di elaborazione del Logo del *progetto D.I.G.I.* riflettendo sui cardini della Nuova mobilità quali inclusione, Digitale, specificità della nostra isola e sostenibilità ambientale.
Le docenti di ciascuna disciplina hanno poi dato il proprio contributo presentando gli aspetti geografici, storici, linguistici dell’ Europa e riflettendo sulla figura di Erasmo da Rotterdam da cui nasce il nome Erasmus.
La nostra giornata europea è stata suggellata dalla consegna dei diplomi di certificazione Trinity ai ragazzi che hanno superato l’ esame nello scorso anno scolastico.
Attendiamo adesso di aprirci ancora una volta all’ Europa accogliendo nella nostra scuola docenti e studenti polacchi che verranno a trovarci a partire dalla prossima settimana.
W Erasmus 😊