Ricerca

Attività Carnascialesca 2024 – Progetto ERASMUS D.I.G.I.

Giorno 8: blu per il digitale Giorno 9: multicolore per l'inclusione Giorno 12: verde per la sostenibilità ambientale Giorno 13: rosso e giallo per Sicilia

Utente Giuseppina Arcidiacono

da Giuseppina Arcidiacono

Docente

0

8 febbraio
L’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha vissuto una giornata all’insegna del colore blu e della tecnologia digitale, un evento unico che ha coinvolto gli studenti di tutti e tre gli ordini di scuola. Questa speciale giornata è stata organizzata per mettere in risalto il progetto Erasmus D.I.G.I.1-IT02- KA122- SCH-000139660 promuovendo la consapevolezza e l’importanza delle competenze digitali.
Gli studenti, entusiasti e vibranti di energia, hanno indossato abiti blu e accessori legati al mondo digitale. L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per celebrare l’innovazione e la creatività nel contesto scolastico.
Il progetto Erasmus “Digi” mira tra le altre cose, a sviluppare le competenze digitali degli studenti, preparandoli per un futuro sempre più orientato alla tecnologia. Attraverso attività pratiche, workshop e scambi culturali, gli studenti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e abilità nel campo digitale.
Gli studenti della scuola secondaria si sono impegnati in una sfida culturale e divertente, mettendo alla prova le proprie conoscenze su vari argomenti legati al mondo digitale. Il quiz è stato un momento di grande divertimento e apprendimento, durante il quale gli studenti hanno potuto dimostrare le proprie competenze e condividere conoscenze con i loro compagni.
Questa giornata a tema digitale e blu presso l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare il progetto Erasmus “Digi”, ma anche un’esperienza educativa per tutti gli studenti coinvolti.
9 febbraio

Carnevale all’Insegna dell’Inclusione: L’Istituto Comprensivo P.S. Di Guardo-Quasimodo collabora con la Cooperativa Nasininsú.

Nell’atmosfera frizzante e festosa del Carnevale, l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania si è colorato di un’energia particolare durante una giornata dedicata all’inclusione. Questa giornata speciale fa parte delle quattro celebrazioni del Carnevale, tutte dedicate al _progetto Erasmus D.I.G.I. 1-1T02-KA122-SCH-000139660 che promuove integrazione, sostenibilità e digitalizzazione in ambito educativo.
Infanzia, primaria e secondaria di primo grado si sono unite in un’unica festa, dimostrando che l’inclusione è un obiettivo che abbraccia tutte le età e tutte le sfaccettature della vita scolastica.
A rendere più significativa questa giornata così speciale è stato l’intervento della cooperativa Nasininsú un’organizzazione dedicata ai servizi socio-assistenziali ed educativi, parte integrante della Rete di Quartiere del territorio. La Cooperativa Nasininsú ha proposto dei giochi inclusivi che hanno coinvolto tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o differenze.
Attività e momenti di riflessione e condivisione hanno permesso agli studenti di conoscersi meglio, di apprezzare le differenze e le somiglianze.
Gli abiti multicolor e gli abbinamenti stravaganti indossati da bambini, ragazzi e insegnanti non sono stati solo un’espressione di creatività e allegria tipica del Carnevale, ma anche un simbolo tangibile dell’importanza della diversità. Ogni costume, ogni maschera, ogni colore ha contribuito a creare un mosaico vibrante di individualità e unità.
Grazie alla Cooperativa Nasininsú gli studenti hanno partecipato a delle attività pensate per favorire l’inclusione e l’interazione positiva tra tutti i partecipanti.
“_L’inclusione non è stato solo il tema di questa giornata speciale_  afferma il Dirigente scolastico dell’ I.C.”P.S.Di Guardo- Quasimodo”; _è un valore fondamentale che permea l’intero ambiente scolastico: grazie all’impegno costante degli insegnanti, del personale e degli studenti stessi, l’istituto è un luogo dove la diversità è accolta e valorizzata ogni giorno. Ogni sorriso, ogni attività e, ogni momento di condivisione costituisce un passo avanti verso un mondo più inclusivo e accogliente per tutti._
_Si ringrazia la cooperativa Nasininsú che grazie all’ energia e alla vibrante motivazione delle psicologhe ha lasciato un’ impronta molto positiva nel progetto inclusivo del nostro istituto_”.
12 febbraio

Una giornata di carnevale  focalizzata sulla sostenibilità ambientale e l’innovazione ecologica. I ragazzi dei tre ordini di scuola, protagonisti di questa iniziativa, hanno indossato abiti e maschere di colore verde, simbolo della loro dedizione alla causa ambientale. Il Carnevale, ha assunto una nuova sfumatura trasformandosi in un’opportunità educativa per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela dell’ambiente. Uno degli elementi distintivi di questa giornata è stata la presenza della Società Supereco s.r.l. in collaborazione con il Comune di Catania. Supereco ha attivamente coinvolto gli studenti del Plesso Quasimodo in varie attività e giochi legati alla sostenibilità. Gli studenti, con entusiasmo e curiosità, hanno partecipato alle attività proposte da Supereco, che hanno avuto l’obiettivo di educare in modo divertente e coinvolgente sulle tematiche ambientali. Dai giochi educativi sulla raccolta differenziata alla creazione di uno spot ambientale, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare concetti chiave legati alla sostenibilità e all’ecologia. Lo spot ambientale creato durante l’evento ha fornito un’esperienza pratica sulla produzione di contenuti multimediali e ha permesso agli studenti di esprimere le proprie idee e riflessioni sulla protezione dell’ambiente. Attraverso la creatività e la collaborazione, i ragazzi hanno potuto mettere in luce il loro impegno e la loro consapevolezza ambientale. L’iniziativa è stata un momento di divertimento e un’opportunità per riflettere sulle azioni quotidiane che possono contribuire a preservare l’ambiente. Educazione ambientale, responsabilità sociale e impegno concreto sono stati i pilastri su cui si è basata questa giornata di carnevale sostenibile.

“-Il progetto Erasmus D.I.G.I., -afferma la Dirigente scolastica Simona Maria Perni- attraverso iniziative come questa, dimostra il suo impegno nel promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, capace di affrontare le sfide ambientali. Si ringrazia Supereco s.r.l. , la referente per l’educazione ambientale Dott.ssa Privitera Benfatto e l’ educatrice ambientale la Dottoressa Leone per la dedizione con cui hanno curato questo momento di confronto attivo: la partecipazione degli studenti, il coinvolgimento delle aziende locali e l’impegno della scuola sono gli ingredienti fondamentali per costruire un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente-“.

13 febbraio

Nell’ambito del progetto Erasmus D.I.G.I. 2023-1-1T02-KA122-SCH-000139660, che mira a promuovere la diversità culturale e la specificità delle varie regioni europee, una giornata speciale è stata dedicata alla Sicilia, terra ricca di tradizioni, colori e sapori unici. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi completamente nell’atmosfera festosa della Sicilia, indossando i colori giallo e rosso, che rappresentano la trinacria, simbolo dell’isola. La giornata è stata arricchita da una serie di attività culturali e ludiche pensate per far conoscere ai partecipanti le peculiarità della cultura siciliana. Tra i momenti più significativi, si sono tenuti tornei di carte siciliane, un’esperienza che ha permesso agli studenti di scoprire e apprezzare un aspetto importante della vita sociale e tradizionale dell’isola. Le merende a tema hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di assaporare le prelibatezze siciliane caratterizzate da una ricca varietà di dolci.

Un momento particolarmente emozionante della giornata è stato l’intervento di Luigi De Santis, educatore della cooperativa Prospettiva, che ha intrattenuto i ragazzi con uno spettacolo di trampoli e giocoleria. Attraverso le sue abilità circensi, Luigi ha trasportato i partecipanti in un mondo di magia e divertimento, lasciando a tutti un ricordo indelebile di questa giornata straordinaria. Luigi ha dimostrato come il divertimento e il sorriso veicolino valori fondamentali come impegno, affetto e dedizione. Chi sa far ridere, custodisce e sprigiona un mondo di emozioni.  Al termine dell’ esperienza, Luigi ha tradotto così le sue emozioni in parole: “- Ho sentito una forte integrazione dal punto di vista pedagogico. Permettere ai ragazzi di poter osservare un educatore sotto varie vesti, credo abbia forti e belle ripercussioni sul modo di vedere le cose. Grazie ancora ai docenti che ci permettono di inventare modi sempre nuovi per creare un ponte con i ragazzi-“. Oltre alle attività ludiche, è stata data anche rilevanza alla dimensione educativa e culturale del carnevale siciliano. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere la storia e il significato dei simboli tradizionali siciliani, scoprendo il legame profondo tra la cultura dell’isola e le sue radici storiche e mitologiche.

“-La giornata di carnevale dedicata alla Sicilia nell’ambito del progetto Erasmus D.I.G.I. – afferma la Dirigente scolastica Simona Maria Perni– è stata un’esperienza straordinaria di condivisione e scoperta delle tradizioni e della cultura della nostra affascinante regione. Attraverso giochi, cibo e spettacoli, gli studenti hanno potuto vivere appieno l’atmosfera festosa del carnevale, portando con sé una maggiore consapevolezza della ricchezza culturale dell’Europa. Ringrazio Luigi De Santis e la Cooperativa Prospettiva per aver dato un contributo di grande valore e calore umano_”.